Forno dell'Antica Ricetta - Novi Ligure

BACI DI DAMA – E’ un prodotto di pasticceria a base di nocciole o mandorle o entrambe, tipico del basso Piemonte. Si tratta di due biscottini cotti separatamente e che successivamente vengono legati l’uno all’altro con una goccia di cioccolato fondente. La loro fragranza e il loro profumo è garantito sa un rifascio in carta d’alluminio sottilissima.
CANESTRELLI SENZA ZUCCHERO – Biscotto rustico della forma di una ciambellina. Viene impastato utilizzando una miscela di farine di grano tenero, soia, mais,segale,fiocchi d’avena. Al posto dello zucchero si utilizza fruttosio. Per questo possiamo definirlo un prodotto adatto ad una dieta ipocalorica.
CANESTRELLI INTEGRALI – Biscotto piuttosto rustico della forma di una ciambellina che risulta essere friabile e al palato, poco dolce. Molto adatto alle colazioni e merende nelle diete per chi utilizza prodotti integrali. La sua particolare friabilità è data dal metodo di cottura : il canestrello,dopo essere stato formato, viene “bollito” e solo successivamente posto in teglie e quindi in forno.
CANESTRELLI BOLLITI DI NOVI – Biscotto piuttosto rustico della forma di una ciambellina che risulta essere friabile e al palato, poco dolce. Molto adatto alle colazioni e merende. La sua particolare friabilità è data dal metodo di cottura : il canestrello,dopo essere stato formato, viene “bollito” e solo successivamente posto in teglie e quindi in forno. Questo procedimento tanto antico quanto efficace gli conferisce inoltre una leggerezza che invita a mangiarne sempre di più.
CANESTRELLI AL LATTE – Biscotto rustico della forma di una ciambellina friabile che ricorda vagamente il sapore della pasta frolla. Molto indicato a colazione nel caffèlatte o a merenda intinto nel thè e molto apprezzato dai bambini.
CANESTRELLI AL GAVI – Biscotto rustico della forma di una ciambellina impastato utilizzando vino bianco della zona di Gavi. La presenza del vino bianco tra gli ingredienti rende questo canestrello croccante e profumato. Abbinato ad un buon GAVI può essere un ottimo fine pasto.
AMARETTI MORBIDI DI NOVI – Prodotto di pasticceria a base di mandorle tipico del basso piemonte. Mobido e di forma rotondeggiante viene preparato con pochi e genuini prodotti.